Guida all'acquisto di addolcitori d'acqua

Avete mai provato a lavarvi i capelli sotto la doccia, ma non siete riusciti a fare la schiuma spessa e spumeggiante? Per me, a meno che non senta quella schiuma tra i polpastrelli, non sono pulito. A livello microscopico, questa mancanza di schiuma è dovuta a un'alta concentrazione di calcio e magnesio nell'acqua, una condizione nota come durezza. La durezza dell'acqua varia a seconda della regione e influisce su tutto, da come ci si sente puliti dopo la doccia, a come si possono ottenere i piatti scintillanti. Può anche lasciare antiestetici residui sulle pareti della doccia e intasare i tubi con l'accumulo di calcare. Per rimuovere la durezza dell'acqua è necessario un addolcitore d’acqua.

Cos'è un addolcitore d'acqua?

Un addolcitore d'acqua è un elettrodomestico usato per rimuovere il calcio e il magnesio disciolti dall'acqua di tutta la casa. Gli addolcitori d'acqua servono l'intera fornitura d'acqua della vostra casa e si trovano nel punto di entrata.

Alcune parti del paese, specialmente nelle Pianure e nelle Montagne Rocciose, hanno acqua più dura di altre, il che significa che ci sono più depositi e una maggiore necessità di addolcitori d'acqua.

Molte persone pensano che se si ottiene l'acqua comunale, allora non si ha bisogno di un addolcitore d'acqua. Tutto dipende da dove il vostro comune si procura l'acqua. Se la fonte ha acqua dura, potrete comunque beneficiare di un addolcitore d'acqua, o almeno di un condizionatore d'acqua.

Come funziona un addolcitore d'acqua?

Gli addolcitori d'acqua contengono due serbatoi: un serbatoio di addolcimento e un serbatoio di salamoia. Questi due serbatoi sono molto spesso combinati in un'unica unità solida. Un addolcitore d'acqua funziona usando entrambi i serbatoi come segue:

  • L'acqua dura fluisce nel serbatoio dell'addolcitore.
  • All'interno del serbatoio dell'addolcitore d'acqua ci sono perle di polistirolo ricoperte di ioni di sodio (alias sale). Mentre l'acqua dura scorre attraverso le perle, gli ioni di calcio e magnesio vengono scambiati con gli ioni di sodio in un processo chimico noto come scambio ionico.
  • L'acqua fluisce fuori "addolcita" e va al vostro apparecchio.
  • Una volta che gli ioni sodio sono tutti sostituiti nel serbatoio dell'addolcitore, il sistema ha bisogno di ricaricarsi. Tra 40 e 60 galloni di acqua salata dal serbatoio della salamoia fluiscono nel serbatoio dell'addolcitore dell'acqua in più fasi.
  • L'acqua salata scarica gli ioni di calcio e magnesio nello scarico e reintegra il sale per un altro ciclo di addolcimento dell'acqua.

È necessario acquistare e aggiungere sale al serbatoio della salamoia regolarmente per mantenerlo in funzione. Le ricariche del serbatoio sono tipicamente programmate per avvenire durante le ore di riposo quando l'acqua non è necessaria. Se si utilizza l'acqua mentre l'addolcitore è in fase di ricarica, si otterrà comunque acqua dura.

Condizionatori d'acqua

Una soluzione più piccola e più economica per rimuovere i depositi minerali e persino il cloro è rappresentata da un condizionatore d'acqua, che aiuta a prevenire l'accumulo di calcare.

A differenza di un addolcitore d'acqua, un condizionatore usa il cloruro di potassio al posto del sale, che può essere importante per le persone con diete a basso contenuto di sodio. Tuttavia, un balsamo non corrisponde al potere di rimozione di un addolcitore d'acqua.

Gli addolcitori e i condizionatori non rimuovono i metalli tossici e i batteri e i virus. Per questo, è necessario un sistema di filtraggio dell'acqua separato.

Acquisto di un addolcitore d'acqua

Gli addolcitori d'acqua sono disponibili in una vasta gamma di forme, dimensioni e fasce di prezzo. Il primo passo per scegliere quello giusto è capire di quali dimensioni avete bisogno.

Di che misura di addolcitore d'acqua ho bisogno?

Gli addolcitori d'acqua sono dimensionati in base a quanti granelli di minerali di acqua dura possono rimuovere tra un ciclo di rigenerazione e l'altro. Se la vostra famiglia ha otto persone con acqua incredibilmente dura, allora avrete bisogno di un addolcitore più grande di una famiglia di tre persone con acqua moderatamente dura.

Per stimare le dimensioni del vostro addolcitore d'acqua, calcolate quanto segue:

  • Quanti litri d'acqua usa la vostra famiglia in un giorno.
  • Il numero di granelli di acqua dura per gallone che si trovano nella vostra riserva d'acqua (potete usare un kit per il test dell'acqua dura per capirlo).

Moltiplicare i due numeri insieme per arrivare alla quantità minima di durezza che l'addolcitore d'acqua dovrebbe rimuovere al giorno. Un dimensionamento leggermente superiore a questo minimo vi terrà al sicuro.

Per esempio, supponiamo che la vostra famiglia utilizzi 300 galloni d'acqua al giorno e che l'acqua abbia 10 grani di minerali per gallone. Moltiplicando le due cifre, il vostro addolcitore d'acqua dovrebbe essere abbastanza grande da rimuovere 3.000 granelli di acqua dura al giorno.

Frequenza di rigenerazione dell'addolcitore d'acqua

Controlli dell'addolcitore dell'acquaLa frequenza con cui l'addolcitore si rigenera influisce direttamente sulla quantità di acqua e sale utilizzata.

I tradizionali controlli dell'addolcitore d'acqua utilizzano dei timer per regolare la rigenerazione. Si preimposta un'ora e un giorno per la rigenerazione in base al consumo medio di acqua. In genere, lo si imposta per rigenerarsi nel cuore della notte, quando si ha poco o nulla bisogno di acqua dolce.

Il lato negativo si verifica se si devia dal consumo medio di acqua. Se si utilizza l'acqua più rapidamente del previsto, il sistema non si rigenera in tempo e si rimane bloccati con acqua dura fino a quando il timer non si spegne. Se usate l'acqua più lentamente del previsto, il sistema si rigenererà prima del necessario, sprecando acqua e sale.

I controlli intelligenti dell'addolcitore dell'acqua, noti anche come controlli DIR (Demand-initiated Regeneration), calcolano l'uso dell'acqua per decidere quando rigenerare il sistema automaticamente. Come tali, sono più efficienti dei controlli a timer utilizzando acqua e sale solo quando necessario.

Standard e altre caratteristiche

Altri punti importanti da considerare quando si acquista un addolcitore d'acqua includono:

  • Assicuratevi che sia certificato. Lo standard chiave da cercare in un addolcitore d'acqua è NSF/ANSI 44, che si basa sull'efficienza con cui il sistema utilizza sale e acqua per rimuovere la durezza. Se l'addolcitore d'acqua non soddisfa questo standard, la sua efficacia è dubbia e si potrebbero gettare soldi nello scarico.
  • Cercate una valvola di bypass. Più si fa funzionare l'addolcitore d'acqua, più spesso sarà necessario rigenerarlo. Poiché la rigenerazione utilizza diversi galloni d'acqua, si vuole ridurre l'uso di acqua dolce quando non è necessaria, come innaffiare il giardino o riempire la piscina. Una valvola di bypass permette all'acqua di saltare l'addolcitore quando non serve acqua dolce, risparmiando sull'uso non necessario e sprecando risorse.
  • Tipo di addolcitore d'acqua. Come detto, alcuni addolcitori d'acqua vengono forniti con vasche separate per l'acqua e la salamoia, mentre altri li combinano. Quelli combinati sono più moderni e occupano meno spazio.

Costi e manutenzione

Addolcitore d'acqua a base di saleIl costo dell'addolcitore d'acqua dipende dalle dimensioni e dalle capacità tecnologiche del sistema. Ad esempio, un sistema con controlli DIR costerà più di uno con un timer. In generale, aspettatevi di pagare da 500 a 1.000 dollari per un addolcitore d'acqua a base di sale. I costi di installazione dell'addolcitore d'acqua varieranno in base alle tariffe di manodopera locale.

Per quanto riguarda la manutenzione del sistema di addolcimento dell'acqua, la cosa principale che voi, il consumatore, dovrete ricordare è di aggiungere sale quando l'unità scende al di sotto di un terzo del suo livello. Utilizzare pellet pulito, bianco, a forma di cubo o sale solare. Non usare il sale. È inoltre possibile disinfettare l'apparecchio aggiungendo candeggina al cloro domestico nel serbatoio della salamoia ed eseguendo un ciclo di rigenerazione manuale. Per i dettagli, consultare il manuale d'uso e manutenzione.

Addolcire la vita

Ora che conoscete le basi degli addolcitori per l'acqua e cosa cercare, siete pronti a sperimentare i benefici dell'acqua più morbida sulla pelle, sulle stoviglie e sull'impianto idraulico. Godetevi quella schiuma schiumosa ogni volta che fate la doccia.