Devo comprare un radiatore elettrico o un riscaldatore a convettore?
Il riscaldamento elettrico è disponibile in molte forme, che si tratti di radiatori elettrici programmabili, di riscaldatori ad accumulo economici o di moderni pannelli a infrarossi. È indiscutibilmente uno dei migliori mezzi di riscaldamento domestico, che offre qualcosa per tutti, ma è anche riuscito a conquistare un mercato specifico con un grado di successo che nessun altro sistema è riuscito a replicare: la portabilità. I riscaldatori elettrici sono i re della convenienza, offrendo un'impareggiabile facilità d'uso ogni volta che abbiamo bisogno di ricaricare rapidamente il riscaldamento, e anche se non sono progettati per il riscaldamento primario, troverete comunque molte varianti in questi semplici piccoli elettrodomestici. Stiamo dando un'occhiata a due dei riscaldatori portatili più popolari sul mercato, i radiatori elettrici e i termoconvettori, per valutare quale sia il più adatto al vostro spazio.
Fonte: https://termoconvettore.org/
Quando scegliere un radiatore elettrico
I radiatori elettrici a olio sono una visione familiare nella maggior parte delle case. A volte vengono spinti fuori solo quando i sistemi di riscaldamento principali si guastano, ma per altre famiglie, sono una caratteristica regolare che viene utilizzata durante l'inverno per un efficace riscaldamento supplementare. I radiatori elettrici continuano a godere di popolarità tra gli utenti di tutto il Regno Unito perché offrono un calore efficace, duraturo e più efficiente rispetto ai termoconvettori - ecco come.
I radiatori elettrici portatili usano tipicamente l'olio come elemento riscaldante per fornire una distribuzione uniforme del calore in tutto l'apparecchio. Questo olio è eccellente nel trattenere il calore, quindi, anche se tendono a richiedere più tempo per riscaldarsi, rimangono caldi anche dopo aver smesso di prelevare energia dal muro. Il calore dei radiatori a olio dura più a lungo, il che a sua volta significa che hanno bisogno di meno energia per aumentare la temperatura ambiente. Combinati con i loro alloggiamenti a più alette per una maggiore superficie, i radiatori elettrici funzionano in modo più efficiente rispetto ai termoconvettori e sono più convenienti come soluzione di riscaldamento portatile. Un ulteriore vantaggio dei radiatori elettrici è che offrono un mix più piacevole di calore convesso e irradiato in modo che non ci sia quella sensazione di "aria secca" che a volte può accompagnare i prodotti a sola convezione.
Torniamo alle basi o alla tecnologia all'avanguardia?
La maggior parte delle persone opteranno per un radiatore elettrico portatile se tendono a usare spesso il loro riscaldatore e vogliono ridurre al minimo i costi di gestione. Il bello dei radiatori elettrici è che si è liberi di scegliere i riscaldatori portatili che sono così semplici o così avanzati come si preferisce. Se si desidera un riscaldatore con comandi semplici, i modelli economici sono dotati di uscite di calore in scena e di termostati a manopola di facile utilizzo. Tuttavia, se volete qualcosa con più funzioni di risparmio energetico, potete acquistare modelli come il nostro RC Wave con un set di piedini aggiuntivi, in modo da avere tutte le funzionalità avanzate di un riscaldatore fisso ma con una maggiore portabilità. L'Haverland RC Wave include una programmazione completa 24/7 e un termostato digitale di precisione, in modo da avere il controllo totale sul consumo energetico. Inoltre, con il suo leggero alloggiamento in alluminio, avete ancora la libertà di spostare il vostro radiatore elettrico da una stanza all'altra ogni volta che ne avete bisogno. E, come ulteriore punto a favore, è completamente privo di olio, quindi non ci sono possibilità di perdite più avanti!
Quando scegliere un riscaldatore a convettore
I riscaldatori a convettore sono tutti per il calore rapido e i risultati rapidi. Sono i prodotti che raggiungiamo quando abbiamo bisogno di calore su richiesta e si trovano un po' ovunque: per aumentare la temperatura in una lezione di yoga, per riscaldare una serra o per fornire calore rapido in una sala riunioni poco utilizzata. Non sono così efficienti dal punto di vista energetico come i radiatori elettrici e costano di più se usati regolarmente, ma per una comodità totale sono eccezionalmente efficaci.
Questi riscaldatori utilizzano un elemento metallico a vista nella base che si riscalda rapidamente e diffonde calore all'aria circostante. L'aria calda sale poi attraverso la griglia del riscaldatore e comincia a circolare nell'ambiente, creando una corrente di convezione che assicura il riscaldamento dell'ambiente. Il loro design di base fa sì che i riscaldatori a convezione siano leggeri e facili da raccogliere e posizionare dove si vuole, tuttavia, la loro dipendenza dal calore convettivo li rende molto meno efficienti da far funzionare. Ogni volta che si lascia la stanza o si apre una finestra, si perde il calore accumulato e si interrompe il ciclo di convezione, quindi il riscaldatore deve lavorare di più per cercare di reintegrare il calore perduto. Proprio come per i radiatori elettrici, si può scegliere tra modelli economici e modelli di fascia alta. Il nostro riscaldatore a pannello Ecostrad iQ Glass è dotato di programmazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e di un accurato termostato digitale che aiuta a ridurre il consumo di energia, e se questo non bastasse, è dotato anche di piedini e di telecomando, in modo da poter gestire il riscaldatore autonomo dalla comodità della vostra sedia.
Calore ad alta efficienza energetica o calore rapido su richiesta
Sia i radiatori elettrici che i termoconvettori sono eccellenti come soluzioni di riscaldamento portatili, quindi non si può sbagliare con nessuna delle due scelte. Consigliamo vivamente i radiatori elettrici per il riscaldamento ad alta efficienza energetica, ma il rapido riscaldamento di un termoconvettore può essere un'ottima scelta anche se si utilizza il termoconvettore solo occasionalmente. Scegliete dalla nostra eccellente selezione di termosifoni portatili e riscaldatori indipendenti per trovare la soluzione perfetta per le vostre esigenze. Per un calore supplementare sul posto di lavoro, per il calore a richiesta mentre vi spostate da un cantiere all'altro, o semplicemente per un comodo riscaldamento a casa, siamo sicuri di avere la soluzione ideale.