Samsung Galaxy Watch Active 2 recensione

Grande schermo, prestazioni, durata della batteria e monitoraggio dello stato di salute - ma trattenuto da piccoli inconvenienti. Il Galaxy Watch Active 2 di Samsung potrebbe non funzionare Android, ma è il miglior smartwatch compatibile con Android disponibile.

Il Galaxy Watch Active 2 parte da 269 sterline, al costo di 289 sterline come recensito qui, ed è il decimo smartwatch dell'azienda. Samsung produce smartwatch dal 2013 e lo dimostra: il Galaxy Watch Active 2 è il più elegante di questo lato dell'Apple Watch Series 5. Secondo www.smartdomotica.it Samsung Galaxy Watch Active 2 è il miglior smartwatch.

Design sottile ed elegante

L'Active 2 è disponibile nelle dimensioni 40mm e 44mm, entrambe con uno spessore di 10,9mm. La versione da 44mm pesa solo 30g senza il cinturino, che è 6,5g più leggero dell'alluminio 44mm Apple Watch Series 5 e solo un terzo del peso del Fossil Gen 5.

Ha un ampio, nitido e luminoso schermo OLED facilmente leggibile all'aperto, oltre a un'eccellente selezione di quadranti per orologi digitali e analogici e a una vasta gamma di offerte di terze parti.

La sottile lunetta intorno al bordo dello schermo ha un bel trucco: è sensibile al tocco e si comporta come un controller rotativo simile alle lunette girevoli dei precedenti smartwatch Samsung.

Fai scorrere il dito sul bordo per scorrere le liste, tra uno schermo e l'altro o per regolare i numeri, con pochi clic di vibrazione per ogni incremento. È uno schema di controllo semplice ed efficace che è ben integrato in tutto il sistema, a differenza delle corone digitali di Wear OS. Rubinetti, strisciate, un pulsante posteriore fisico e un pulsante per le applicazioni si occupano del resto.

L'Active 2 è resistente all'acqua fino a 50 metri di profondità ed è dotato di una speciale modalità ad acqua per prevenire l'attivazione accidentale e per eliminare il liquido dall'altoparlante quando si esce. L'orologio viene fornito con un cinturino in silicone di alta qualità, e prende cinturini standard da 20 mm.

Specifiche tecniche

  • Schermo: 1.2in o 1.4in AMOLED (364 ppi)
  • Dimensione della cassa: 40 o 44mm
  • Spessore della cassa: 10,9 mm
  • Dimensione della banda: standard 20mm
  • Peso: 26g o 30g
  • Processore: Samsung Exynos 9110 dual-core 1.15GHz
  • RAM: 0.75GB
  • Stoccaggio: 4GB
  • Sistema operativo: Tizen 4.0 (Un'interfaccia utente 1.5)
  • Resistenza all'acqua: 50 metri (5ATM)
  • Sensori: barometro, giroscopio, sensore HR, sensore di luce, microfono, altoparlante, NFC, GPS
  • Connettività: Bluetooth 5, wifi

Prestazioni e durata della batteria

Samsung produce sia l'hardware che il software per i suoi smartwatches e la cosa paga davvero. Le prestazioni sono veloci, veloci e senza ritardi. È notevolmente migliore anche dei migliori orologi Wear OS, e molto vicino all'esperienza slick che Apple offre.

Con lo schermo sempre acceso, ottengo facilmente più di due giorni di batteria dall'Active 2, anche con una corsa di 25 minuti o una camminata di due ore in modalità ad alta precisione.

L'Active 2 si ricarica senza fili in poco meno di due ore utilizzando un disco che si attacca magneticamente al retro dell'orologio. È inoltre possibile caricare l'orologio dal retro di uno smartphone Samsung con Powershare e con caricatori wireless compatibili.

L'orologio si connette al telefono via Bluetooth, ma può anche connettersi a distanza tramite wifi quando è fuori portata. La connessione è forte e affidabile, gestita dall'app Samsung Galaxy Wearable, che gestisce l'accoppiamento, le impostazioni, le app e altri bit.

È possibile collegare le cuffie Bluetooth direttamente all'orologio per riprodurre musica e ascoltare gli avvisi senza telefono. Le chiamate possono anche essere prese direttamente sull'orologio, che funziona sorprendentemente bene.

Sostenibilità

L'Active 2 è generalmente riparabile da centri di assistenza autorizzati, con un costo di diagnostica di 15 sterline al di fuori della garanzia di un anno e un costo di riparazione dello schermo superiore a 100 sterline. Samsung offre programmi di permuta e riciclaggio per i vecchi dispositivi.

Tizen

Gli smartwatches Samsung gestiscono il sistema operativo Tizen dell'azienda, piuttosto che il sistema operativo Wear OS o Android di Google. Dalla sua uscita nel 2019, l'Active 2 ha ricevuto una serie di aggiornamenti che hanno migliorato vari aspetti dell'orologio. L'azienda ha anche offerto aggiornamenti software a lungo termine agli orologi precedenti, il che è di buon auspicio per i nuovi modelli in arrivo quest'anno.

Tizen si basa su un'interfaccia rotante, che sfrutta al meglio gli schermi degli orologi rotondi, ma che può anche essere strisciata con un dito.

Le notifiche appaiono in tessere a sinistra del quadrante dell'orologio, mentre i widget, compresi i controlli musicali, si trovano a destra. Passare il dito dall'alto verso il basso per impostazioni rapide. Premere il pulsante delle apps sul lato dell'orologio per far apparire un anello di icone delle app, che è possibile toccare o scorrere utilizzando la lunetta.

Toccare una notifica per espandere e scorrere il testo, o scorrere verso l'alto per chiudere. È possibile agire sulla notifica con le stesse opzioni che si avrebbero sul telefono o rispondere rapidamente ai messaggi utilizzando risposte in scatola, una tastiera simile a T9, disegnando lettere sullo schermo o dettatura. Funziona tutto molto bene.

Ci sono solo una manciata di app di terze parti, ma questo include Strava e alcune altre app per il fitness tracking, oltre a Spotify che include il download e la riproduzione di musica offline.

Samsung Pay e Bixby

L'Active 2 ha pagamenti senza contatto, ma è limitato a Samsung Pay, che ha pochissimo supporto nel Regno Unito rispetto a Google Pay o Apple Pay. Nessuna delle mie carte di credito o di debito è supportata.

L'assistente vocale di Samsung, Bixby, è la parte meno rifinita degli Active 2. Puoi impostare timer, allarmi, attivare o disattivare le funzioni, iniziare gli allenamenti, chiedere le previsioni del tempo e altri bit, ma non puoi fare domande di conoscenza generale. Inoltre, a volte non si attiva, non riesce a capire più spesso dei concorrenti e un recente aggiornamento di Bixby l'ha rotto completamente richiedendo un reset completo dell'orologio per aggiustarlo.

Samsung Salute

Samsung Health è il servizio di monitoraggio sanitario più completo disponibile ed è integrato nell'Active 2.

Ha tutte le solite caratteristiche: frequenza cardiaca costante, stress, scalini, piani saliti, attività e ciclo mestruale. Ma ha anche idratazione, caffeina, peso e sonno.

Il tracciamento del sonno è buono, corrispondendo i dati di un tracciatore a materasso. Il monitoraggio dell'allenamento è altrettanto completo, e include camminare, correre, fare escursioni a piedi, andare in bicicletta, andare in bicicletta, nuotare, fare circuiti, fare pesi, yoga, fare molta ginnastica e varie macchine per la ginnastica.

Per la corsa, si ottengono molte delle stesse opzioni che si ottengono da un orologio dedicato alla corsa di fascia bassa. È possibile personalizzare le informazioni sullo schermo, impostare gli obiettivi per la distanza, il tempo, le calorie, impostare le guide o i giri e far mettere automaticamente in pausa l'orologio quando lo si fa. Il pulsante indietro mette in pausa o avvia la corsa, il che è meglio che usare un touchscreen.

Anche le letture di traccia GPS, ritmo e frequenza cardiaca in modalità ad alta precisione nella Londra suburbana erano simili a quelle di un Garmin Forerunner 245.

L'orologio ha l'hardware per eseguire un ECG, ma al momento è disabilitato in attesa di un aggiornamento senza limiti di tempo. L'azienda ha recentemente ottenuto l'approvazione regolamentare in Corea del Sud per un sistema di monitoraggio della pressione sanguigna, che dovrebbe essere lanciato sul mercato nel corso dell'anno.

Osservazioni

L'orologio non si caricherebbe dal retro di un OnePlus 8 Pro o di un pad di ricarica senza fili Belkin Qi.

Le brevi e nitide vibrazioni per le notifiche e l'aptica sono tra le migliori al di fuori dell'Apple Watch.

Ci sono stati problemi di riproduzione e/o di controllo del volume con alcune cuffie, tra cui i Beats e gli AirPod di Apple e l'Aeropex di AfterShokz.

L'Active 2 può essere utilizzato con un iPhone ma ha funzioni limitate rispetto ad Android.

Ho trovato difficile ottenere le giuste dimensioni con il cinturino in silicone.

Gli allarmi delle smart camera Nest e Ring non riescono a mostrare un'immagine sull'orologio con la notifica, ma le simili fotocamere di Arlo mostrano bene le immagini.

Prezzo

Il Samsung Galaxy Watch Active 2 è disponibile nelle dimensioni 40mm o 44mm e con o senza connettività 4G.

La versione in alluminio Bluetooth costa 269€ per 40mm e 289€ per 44mm. Le versioni 4G in acciaio inox costano 399 sterline per 40mm e 419 sterline per 44mm. Sono disponibili altre versioni di marca.

Verdetto

Il Galaxy Watch Active 2 potrebbe non funzionare effettivamente Android, ma questo va a suo vantaggio. Con la stagnazione del sistema operativo Wear OS di Google, Samsung ha costantemente migliorato Tizen e fornito aggiornamenti per i suoi orologi esistenti per anni.

L'Active 2 è leggero, ben fatto, piccolo, con uno schermo grande, luminoso e sempre acceso. Ci sono tantissimi quadranti tra cui scegliere, la batteria dura due giorni e applicazioni come Strava e Spotify offline sono davvero buone.

L'Active 2 eccelle anche nel tracciamento della salute e del fitness, al di là di semplici passi o corse, appoggiandosi alla piattaforma di lunga data Samsung Health.

Ma alcuni accorgimenti come lo scarso supporto a Samsung Pay nel Regno Unito, Bixby e alcune stranezze di notifica lo trattengono dall'essere un prodotto a cinque stelle. Può essere usato con un iPhone, ma l'Apple Watch è molto meglio su iOS.

Il Samsung Galaxy Watch Active 2 è il miglior smartwatch a tutto tondo che si possa ottenere per Android.