Come scegliere il rasoio elettrico giusto

Il problema con i rasoi elettrici è la scelta. Come è migliorata la tecnologia, così è migliorato anche il numero di opzioni. Ecco come scegliere il migliore per voi. Secondo rasoio-elettrico.net, i 3 migliori rasoi sono Panasonic ES-LV95-S Arc5, Philips Norelco 8900 e Philips Norelco Electric Shaver 2100. Ma prima di scegliere un rasoio elettrico specifico, dovete decidere quale dei due tipi è più adatto a voi.

La Grande Scelta: Fioretto contro il Rotary

I rasoi a lamina tendono a farvi ottenere una rasatura più accurata e sono migliori per chi si rade ogni giorno. Il sottile strato di lamina sul rasoio funziona sia per catturare la peluria del viso in modo che possa essere tagliata, sia per garantire che le lame non vengano a contatto diretto con la pelle. Si usano un po' come i rasoi normali, muovendosi su e giù in linee sostanzialmente dritte. Il design di un rasoio a lamina significa anche che si può essere più precisi quando si rade intorno alla barba o alle basette, e la maggior parte vi darà una rasatura più veloce rispetto al rasoio rotante medio.

Se vi radete solo un paio di volte alla settimana, o se avete peli più grossolani, un rasoio rotante è probabilmente più adatto a voi. A differenza di un rasoio a foglio, le testine di taglio di un rasoio rotante catturano i peli e li tagliano, che possono raccogliere i peli più grossolani che i piccoli fori di un rasoio a foglio passerebbero sopra. A differenza dei rasoi a foglio, i rasoi rotanti sono utilizzati con un movimento circolare e le loro testine di taglio altamente flessibili consentono di gestire più facilmente i contorni del viso.

Braun produce rasoi a foglio sin dagli anni '50. Il loro migliore è il rasoio elettrico della Serie 9 (310 dollari). Si tratta di un rasoio bagnato/asciutto, ha una testa di rasatura più flessibile di molti rasoi a foglio, e viene fornito con un supporto di caricamento/pulizia. Se volete risparmiare un centinaio di dollari, però, The Wirecutter, GQ, e altri hanno scoperto che il prossimo rasoio della Serie 7 (200 dollari) di Braun ha tutte le caratteristiche importanti della Serie 9 e vi darà una rasatura quasi altrettanto accurata. Entrambi i Braun funzionano sia che il vostro viso sia bagnato o asciutto e sono impermeabili al 100%.

Il rasoio Philips Norelco 9000 ($300) è l'equivalente rotativo della Serie 9 di Braun. È anche un rasoio bagnato/asciutto, e si pulisce da solo premendo un pulsante quando viene fatto cadere nella sua base riempita di soluzione detergente. A differenza della Serie 9, tuttavia, il 9000 viene fornito con un accessorio per la pulizia del viso a spazzola. Anche se meno importante dei risultati effettivi, i rasoi rotanti tendono ad essere più silenziosi dei rasoi a foglio.

Mentre la maggior parte dei rasoi elettrici sono lavabili per una facile pulizia, non tutti possono essere usati intorno all'acqua. Controllate che il vostro rasoio sia etichettato come bagnato/asciutto prima di portarlo sotto la doccia.

Se vuoi risparmiare e non sei preoccupato per una rasatura super ravvicinata, forse ti piace il look con le stoppie - Philips Norelco vende anche il 2100 (30 dollari). Non durerà quasi altrettanto a lungo, ma potreste comprarne 10 prima di raggiungere il prezzo dei 9000. Oppure punta su un punto più dolce come l'8900 (150 dollari). È la metà del prezzo e ha ancora caratteristiche come la rasatura a secco o a umido e un taglia barba a scatto.

I classici

Il rasoio a 5 stelle Wahl (60 dollari) è uno dei preferiti dai barbieri per un motivo. È piccolo, con una comoda impugnatura e dura fino a 60 minuti tra una carica e l'altra. Se non volete preoccuparvi della durata della batteria, potete anche scegliere di usarlo con il cavo.

A 41 dollari, il modello F5-5800 di Remington è la scelta migliore per il budget complessivo di The Wirecutter. Per un po' più di soldi, la serie HF9000 Heritage Series (137 dollari) combina caratteristiche moderne come la batteria agli ioni di litio e la ricarica USB con un design vintage.

Rasoi da viaggio

I rasoi da viaggio non sono solo più piccoli dei normali rasoi elettrici, ma sono progettati per i viaggi, generalmente con batterie AA rimovibili (facilmente sostituibili) al posto di una batteria ricaricabile incorporata, o una serratura da viaggio in modo che non si accendano accidentalmente nel bagaglio. Sono anche meno costosi della maggior parte dei rasoi elettrici, e non c'è motivo per cui non possiate usarli anche quando siete a casa. Di certo non lo diremo a nessuno.

I rasoi Panasonic ES3831K (15 dollari) e M90 (23 dollari) di Braun sono entrambi ottimi rasoi a foglio di alluminio lavabili e funzionano con un paio di batterie AA, ma solo il Panasonic è destinato all'uso bagnato/asciutto. Se state cercando un rasoio da viaggio rotativo, il rasoio Philips Norelco's Shaver 510 ($19) ha un prezzo imbattibile e un design compatto che gli impedisce di occupare molto spazio nel vostro kit dopp. Ma le dimensioni ridotte hanno un costo: ha solo due testine di rasatura invece di tre.

Alcuni consigli dell'ultimo minuto per la cura del rasoio

Qualunque rasoio scegliate, assicuratevi di leggere le istruzioni per la manutenzione. Possono variare molto da una marca all'altra.

Se tenete il rasoio pulito e sostituite la lamina o le testine di taglio (di solito ogni 12-18 mesi), il vostro rasoio elettrico dovrebbe durare facilmente dai cinque ai sette anni, che è anche la garanzia sul rasoio di fascia superiore di Braun.